Bando della seconda edizione 2021-2022

1) L’Associazione Mimmo Cándito, in collaborazione con la rivista “L’Indice dei libri del mese”, bandisce la seconda edizione del concorso giornalistico per testi attinenti a temi di politica internazionale e per progetti di inchiesta sul campo di analogo contenuto.       
Possono partecipare giornalisti professionisti, pubblicisti, collaboratori di ogni genere di testata, blogger, free lance, titolari e allievi di master in giornalismo.

2) testi formulati in lingua italiana possono essere cartacei, on line, radiofonici e/o televisivi, pubblicati o diffusi in qualsiasi sede (giornali, riviste, on line, trasmissioni radiofoniche o televisive). Non sono consentiti invii di libri pubblicati o in fase di pubblicazione.

3) Sono previsti due premi annuali distinti, con modalità diverse di partecipazione:

A. Opera di inchiesta, alla quale si concorre inviando uno o più testi pubblicati o andati in onda tra il 15 gennaio e il 30 settembre 2021 1° settembre 2022

B. Progetto di inchiesta, che prevede l’invio del materiale con la specificazione dell’argomento, luogo o luoghi di inchiesta, itinerari e preventivo di spesa.           
Il reportage verrà pubblicato in evidenza sul sito www.premiomimmocandito.org. L’autore sarà comunque libero di diffondere il suo lavoro citando in calce il Premio.

4) E’ prevista la partecipazione a entrambe le sezioni, effettuando due iscrizioni distinte (una per “Opera di inchiesta“ e una per “Progetto di inchiesta“).

5) E’ prevista la partecipazione di più candidati alla medesima opera e/o progetto.  In tale caso è richiesta la documentazione completa per ciascuno dei partecipanti.

6) La documentazione deve essere inviata al sito www.premiomimmocandito.org ove si troveranno specificate ulteriori istruzioni ai fini della validità dell’iscrizione medesima.

7) Il Premio si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione. L’accettazione di un testo è in ogni caso prerogativa insindacabile del Premio.

8) La partecipazione comporta il versamento di una quota d’iscrizione di 25 euro oppure di 40 euro, inclusivo di abbonamento in pdf a prezzo scontato alla rivista “L’Indice dei libri del mese”. La ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere inviata in forma digitale. Le modalità di versamento e invio della ricevuta si trovano sul sito www.premiomimmocandito.org, alla sezione Iscrizioni.

9) La partecipazione comporta la compilazione di un modulo d’iscrizione. Il modulo si trova sul sito citato, sempre alla sezione Iscrizioni.

10) Le opere e/o i progetti dovranno essere inviati al medesimo sito a partire dal 15 gennaio e non oltre il 15 aprile 2022 1° settembre 2022.

11) La rivista “L’Indice dei libri del mese” si riserva la facoltà di pubblicare un estratto o una sintesi dei testi ammessi al giudizio della Giuria.

12) La partecipazione al Premio non esclude la possibilità di partecipare ad altri concorsi giornalistici.

13) La Giuria è composta da tre membri scelti dai promotori del Premio. La Giuria assegnerà all’opera prescelta un premio di 1.000 euro. Al progetto selezionato verrà riconosciuto un contributo minimo di 1.000 euro, massimo di 3.000 euro, in base al preventivo di spesa presentato, a partire dalla collocazione geografica dello stesso.

14) Gli allievi della Scuola di Giornalismo Lelio Basso parteciperanno al Premio formulando una loro preferenza fra i testi pervenuti per una menzione speciale separata. La segnalazione da parte degli studenti è indipendente dalla scelta della Giuria del Premio.

15) Il vincitore del Premio sarà invitato dalla Scuola di Giornalismo Lelio Basso a presentare e discutere il suo reportage con gli studenti. Il Premio Càndito a sua volta diffonderà la menzione speciale della Scuola Lelio Basso.

16) I nomi dei finalisti saranno resi pubblici non meno di dieci giorni prima della cerimonia di premiazione. L’esito del concorso sarà reso noto in coincidenza con la premiazione stessa mediante un comunicato stampa, la pubblicazione sul sito e sulla rivista “L’Indice dei libri del mese”.

17) La data e il luogo della premiazione saranno pubblicati sul sito con congruo anticipo.

18) Nel caso in cui per ragioni tecniche, organizzative o di forza maggiore non fosse possibile, in tutto o in parte lo svolgimento del Premio, secondo le modalità previste, l’Associazione prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione.

19) La partecipazione al Premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente bando.

Per eventuali ulteriori informazioni scrivere a: mimmo@premiomimmocandito.org.

Scarica il bando

Il Bando è scaricabile (in formato pdf) a questo link

Partecipa ->


Con il sostegno di: